CHIRURGIA

Presso la clinica veterinaria MyVet si esegue chirurgia dei tessuti molli, dell’apparato muscolo-scheletrico a scopo preventivo, diagnostico o terapeutico. Il reparto di chirurgia è costituito da una sala prechirurgica, dotata di vasca prechirurgica ed attrezzature necessarie alla preparazione del paziente chirurgico e da una sala operatoria, dotata di anestesia gassosa e sistema di monitoraggio del paziente in anestesia.

È buona norma, prima di essere sottoposti ad una anestesia generale, che cani e gatti osservino un periodo di digiuno di almeno 8-10 ore.
 

N.B.:Raccomandazioni Preoperatorie

Ogni intervento chirurgico dovrà essere eseguito con l’animale a digiuno da 10-12 ore e dopo aver effettuato una accurata valutazione preoperatoria con esami di laboratorio per la determinazione della funzionalità organica e della coagulazione, una visita per la valutazione dell’apparato cardio-respiratorio che potrà essere approfondita con ulteriori esami strumentali quali: elettrocardiogramma, ecocardiografia e/o esami radiografici a seconda delle condizioni dell’ animale. Tutte queste procedure accompagnate da una accurato esame clinico sono necessarie per determinare il più adeguato protocollo anestesiologico al fine di ridurre al minimo le complicazioni intra-operatorie.
Il giorno dell’intervento l’animale verrà condotto in sala preoperatoria dove verrà indotta l’anestesia e subito dopo verrà effettuata la rasatura e la pulizia della parte anatomica che interesserà la procedura chirurgica, una disinfezione più approfondita sarà eseguita in seguito in sala operatoria.
Durante le fasi di risveglio i soggetti sottoposti ad intervento chirurgico saranno seguiti fino alla loro completa ripresa di tutte le funzioni